Film Garantiti

Stampa ArticoloStampa


LA TRAMA DEI FILM DI DON CAMILLO
Cinque film di cui tre capolavori (gli ultimi due invece non furono all'altezza); video con le differenze tra la versione italiana e quella francese
da

1) DON CAMILLO (1951)

Brescello non è un paesino come gli altri, perchè le dispute tra il parroco don Camillo e il sindac comunista Peppone sono all'ordine del giorno.I due cercano in ogni modo di ostacolarsi nei rispettivi progetti e il temperamento focoso di Don Camillo deve scontrarsi con i rimproveri del crocifisso della chiesa Il battesimo dell'ultimo genito del sindaco, l'inaugurazione della Casa del Popolo, lo sciopero dei braccianti e una partita di calcio sono alcuni dei pretesti che danno orrigine agli scontri.Proprio dopo una scazzottata generale, don Camillo viene mandato per punizione in una chiesetta di montagna.

2) IL RITORNO DI DON CAMILLO (1953)

L'allontanamento di Don Camillo sconvolge la vita di Brescello: Peppone ha problemi con un latifondista, in paese nessuno si vuole più sposare e il vecchio medico condotto prima di morire vuole confessarsi solo con il prete in esilio. Peppone si vede costretto a chiedere al vescovo il ritorno dell'amico rivale, che lo aiuterà a sistemare tutti i guai. L'alluvione del Po metterà in ginocchio la Bassa, ma saprà esaltare il valore dell'amicizia e dell'aiuto nei momenti di difficoltà.

3) DON CAMILLO E L'ONOREVOLE PEPPONE (1955)

Peppone, sindaco comunista di Brescello, si candida alle elezioni. Una compagna di partito mandata dalla sede centrale a Brescello per aiutralo nella campagna elettorale lo fa invaghire di sè. L'intervento del combattivo parroco don Camillo salva la situazione e contribuisce a mantenere la serenità nella famiglia del Sindaco. Ottenuto il seggio, Peppone si prepara a lasciare il paesino emiliano , ma l'amore per la sua terra avrà il sopravvento sull'ambizione politica.



4) DON CAMILLO MONSIGNORE... MA NON TROPPO (1961)

Don Camillo, energetico parroco di Brescello è diventato Monsignore mentre Peppone, sindaco comunista del paese, è stato eletto Senatore. Al paese d'origine dei due protagonisti, intanto, si scatena una lotta accanita tra le opposte fazioni che li sostengono. I due eterni rivali hanno il compito di riportare la pace tra gli animi esacerbati dei loro conterranei, obiettivo che raggiungono dopo soliti, numerosi e continui battibecchi.
N.B. Questo film è il più scadente della serie per le infedeltà al personaggio di don Camillo come era uscito dalla penna del suo autore e causò un forte dissidio tra Guareschi e la produzione che portò alla rottura dei rapporti.

5) IL COMPAGNO DON CAMILLO (1965)

Brescello, il paese di don Camillo (Fernandel) e Peppone (Gino Cervi), viene gemellato con una cittadina russa. Una delegazione municipale, guidata dal sindaco Peppone, si reca perciò nella patria del socialismo reale per perfezionare il gemellaggio. A essa, sotto mentite spoglie, si aggrega anche il parroco, ansioso di cogliere gli aspetti deleteri della società comunista. Arrivati in Russia Don Camillo è, naturalmente, l'ospite più irrequieto perchè non può cessare di compiere in ogni situazione la propria missione sacerdotale; celebra la Messa, ridà energia e coraggio ad un pope russo, "promuove" la nascita della storia d'amore fra un giornalista italiano e una bella inteprete russa.
N.B. Anche questo film, come il quarto, non è fedele al personaggio originale di don Camillo e anche questo, come il precedente, non ebbe l'approvazione di Guareschi.

Per acquistare i dvd dei film di Don Camillo:

Film n° 1 - Don Camillo, clicca qui!
Film n° 2 - Il ritorno di Don Camillo, clicca qui!
Film n° 3 - Don Camillo e l'onorevole Peppone, clicca qui!
Box con tutti i 5 film, clicca qui!

Torna al menu di "Don Camillo", clicca qui!

Stampa ArticoloStampa


"Film Garantiti" è un sito di divulgazione cinematografica che seleziona le migliori pellicole in circolazione. Il criterio di valutazione è la verità, da chiunque sia detta. Quando il grande schermo produce capolavori è importante che sia ricordato perché la cultura dominante tende a premiare autentiche spazzature e a dimenticare pellicole di sicuro valore.
I contenuti di questo sito possono essere copiati, ma è necessario citare "Film Garantiti" come fonte. Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.