Film Garantiti

Stampa ArticoloStampa


TRE CLIP DEL FILM E CURIOSITÀ SUI NOMI
Cosa significano ''Gattaca'' e i nomi dei protagonisti?
da

CLIP 1: INIZIO DEL FILM

"Si diceva che un figlio concepito nell'amore avesse maggiori possibilità di essere felice, oggi non lo dicono più" (da notare: il rosario)


https://www.youtube.com/watch?v=FTMoFG1GEFM

CLIP 2: BENVENUTI A GATTACA

"Che fai sogni lo spazio? C'è questo bello spazio da pulire intanto"


https://www.youtube.com/watch?v=jsL9Mobsx6E

CLIP 3: TUTTO È POSSIBILE

"Ti costringono a cercare anche i minimi difetti e dopo un po' non vedi altro che quelli"


https://www.youtube.com/watch?v=BiATUCQ5sPI


COSA SIGNIFICANO ''GATTACA'' E I NOMI DEI PROTAGONISTI?

Il termine Gattaca è stata inventato combinando le lettere iniziali delle quattro basi azotate che compongono il DNA: Adenina, Citosina, Timina e Guanina. Tali lettere sono anche richiamate nei titoli di coda: tutte le A, le C, le T e le G nel testo di coda sono selettivamente scritte in azzurro anziché in bianco come le altre; durante i titoli iniziali, il cast degli attori viene presentato in modo che compaia prima una lettera presente nella parola "gattaca" e poi il resto del nome.
Così come il titolo del film, anche i nomi dei protagonisti hanno un loro significato nell'ambito della vicenda.
1) VINCENT FREEMAN
Il protagonista maschile si chiama Vincent Freeman; "Vincent" significa evidentemente "vincente" ed è stato scelto perché, come spiega la madre all'inizio del film, suo figlio "farà grandi cose". "Freeman" invece in inglese significa "uomo libero".
2) IRENE CASSINI
Il nome "Irene Cassini" della protagonista femminile è ispirato all'astronomo Giovanni Domenico Cassini, che ha scoperto i satelliti naturali di Saturno e lo spazio tra i suoi anelli; il film si conclude con il lancio di Vincent verso Titano, la principale luna di Saturno.
3) JEROME EUGENE MORROW
Il coprotagonista si chiama Jerome Eugene Morrow, dove il nome "Jerome" è assonante alla parola inglese "Genome" (in italiano: "genoma") cioè il complesso dei geni di un individuo. "Eugene" invece significa "essere nato bene" o anche "avere dei buoni geni" (dal greco "eu": bene, e "genos": nascita; oppure dall'inglese "gene" che in italiano ha ovviamente il significato di "gene"); "Morrow" in inglese è una forma letteraria contratta di "Tomorrow", vale a dire "il domani", "il giorno che verrà" o anche "il futuro".
Fonte: Wikipedia

Per tornare al menu di "Gattaca", clicca qui!

Stampa ArticoloStampa


"Film Garantiti" è un sito di divulgazione cinematografica che seleziona le migliori pellicole in circolazione. Il criterio di valutazione è la verità, da chiunque sia detta. Quando il grande schermo produce capolavori è importante che sia ricordato perché la cultura dominante tende a premiare autentiche spazzature e a dimenticare pellicole di sicuro valore.
I contenuti di questo sito possono essere copiati, ma è necessario citare "Film Garantiti" come fonte. Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.