Film Garantiti

Stampa ArticoloStampa


DATE, FATTI E CURIOSITA'
''Non tocca a noi dominare tutte le maree del mondo; il nostro compito è di fare il possibile per la salvezza degli anni nei quali viviamo, sradicando il male dai campi che conosciamo'' Gandalf
da

Quiz sul Signore degli Anelli

1) Qual è la creatura più antica?
2) Qual è la creatura più veloce?
3) Qual è la creatura più indifferente all'anello?
4) Qual è la creatura più bella che abbia mai calpestato l'erba della Terra di Mezzo?
Le soluzioni sono alla fine di questa pagina. Se non le indovini tutte e quattro devi assolutamente rileggere al più presto il Signore degli Anelli ;-p

Arwen e Aragorn: i nuovi Beren e Lùthien

Arwen nasce nel 241 della terza era (padre: Elrond; nonna materna: Galadriel; entrambi nati nella prima era).
Quando Aragorn incontra Arwen per la prima volta, lui ha 20 anni e lei 2.710.
Compleanno di Aragorn: 1° marzo.
Quando Arathorn II, il padre di Aragorn, viene ucciso, Aragorn ha 2 anni.
Quando Aragorn incontra la seconda volta Arwen a Lorien, le dona l'anello di Barahir.
25 dicembre: la Compagnia dell'Anello parte da Gran Burrone (per i cristiani il 25 dicembre è Natale, si festeggia la nascita di Gesù e quindi l'inizio della sua missione sulla terra).
25 marzo: l'Anello viene distrutto. Inizio della quarta era (per i cristiani il 25 marzo, nove mesi esatti dal Natale, è la festa dell'Annunciazione, cioè il Figlio di Dio si incarna nel seno della Vergine Maria; nel Medioevo, ad esempio a Firenze, con l'Annunciazione iniziava l'anno civile).
Aragorn viene incoronato re da Gandalf il 1° maggio. Nel solstizio d'estate Aragorn e Arwen si sposano.
Aragorn muore il 1° marzo a 210 anni (stesso giorno della nascita: nel cristianesimo in genere si festeggia il giorno della morte dei santi, infatti la morte viene spesso chiamata "nascita al cielo").
La tomba di Marry e Pipino fu fatta accanto a quella di Aragorn. Lo stesso anno Legolas e Gimli partirono per Valinor. Così finì di esistere la Compagnia dell'Anello nella Terra di Mezzo.

Frodo, Sam e gli altri

Sam e Faramir hanno la stessa età.
Un anno preciso dopo l'incoronazione di Aragorn, cioè il 1° maggio, Sam sposa Rosie Cotton con cui avrà 13 figli.

Al secondogenito (primo maschio) viene messo il nome "Frodo". La sestogenita Cioccadoro sposa Faramir Tuc, figlio di Pipino.
Frodo viene fatto Sindaco della Contea, ma poi si sente male e si dimette. Circa un mese dopo parte per Valinor insieme a Bilbo e ai tre custodi degli anelli elfici: Galadriel, Elrond e Gandalf.
Dopo sette anni, Sam viene eletto Sindaco per sette mandati consecutivi per un totale di 49 anni (7x7). Nell'ebraismo il giubileo si ha ogni sette volte sette anni, cioè 49+1=50.
Dopo la morte della moglie anche Sam partirà per Valinor.

Soluzioni al quiz sul Signore degli Anelli

1) La creatura più antica: Fangorn (detto "Barbalbero" oppure anche "Pastore degli Alberi")
2) La creatura più veloce: Ombromanto (il cavallo di Gandalf)
3) La creatura più indifferente all'anello: Tom Bombadil
4) La creatura più bella che abbia mai calpestato l'erba della Terra di Mezzo: Arwen (detta "Undómiel" che vuol dire "Stella del Vespro")

NON C'E' NESSUN TRIONFO SENZA PERDITE

NESSUNA VITTORIA SENZA SOFFERENZA

NESSUNA LIBERTA' SENZA SACRIFICIO

dal trailer de "Il ritorno del Re"


Torna al menu de "Il Signore degli Anelli", clicca qui!



VIDEO DELLA CONFERENZA DI ANDREA MONDA
Autore del libro "L'anello e la croce"

Guarda il video su YouTube, CLICCA QUI!

Stampa ArticoloStampa


"Film Garantiti" è un sito di divulgazione cinematografica che seleziona le migliori pellicole in circolazione. Il criterio di valutazione è la verità, da chiunque sia detta. Quando il grande schermo produce capolavori è importante che sia ricordato perché la cultura dominante tende a premiare autentiche spazzature e a dimenticare pellicole di sicuro valore.
I contenuti di questo sito possono essere copiati, ma è necessario citare "Film Garantiti" come fonte. Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.