« Torna al menu di questo film
Genere: amore - Anno: 2008 - Giudizio: capolavoro (*****)

CLIP: DIALOGO CENTRALE DEL FILM
Caleb parla con suo padre della frustrazione nel suo tentativo di amare Catherine, ma scopre che...


https://www.youtube.com/watch?v=t6h3HVVbBlM

COMMENTO di Film Garantiti

Non si può amare davvero finché non si sperimenta l'amore gratuito di Gesù

Ovviamente nella realtà nessuno di noi ha un padre così, che ci sappia comprendere a fondo e che ci possa guidare nelle strade dello spirito con questa profondità.
Essendo un film fatto da protestanti, loro non potevano mettere la vera figura che sta dietro a questo personaggio e cioè il PADRE SPIRITUALE. La guida spirituale la troviamo in un sacerdote di cui ci fidiamo e che è fondamentale per maturare nella via della fede.
Come risulta dagli Atti degli Apostoli, San Paolo ha avuto bisogno dell'intermediazione di Anania (NON ha detto: io sono san Paolo e inoltre mi è apparso direttamente Gesù Cristo, per cui non ho bisogno di un padre spirituale). Anche Santa Caterina da Siena aveva il suo padre spirituale nel Beato Raimondo da Capua (NON ha detto: visto che io sono Santa Caterina non ho bisogno di un sacerdote che mi guidi nel cammino verso Cristo, visto che mi parla direttamente lui stesso!).
Se ne hanno avuto bisogno tutti i santi, come facciamo noi a presumere di non averne bisogno?

CITAZIONE FINALE DEL FILM

Ma Dio dimostra il suo amore verso di noi perché, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi (Rm 5,8)

NEL CAMMINO VERSO DIO E' IMPOSSIBILE FAR DA SOLI
Come scegliere il padre spirituale e quali condizioni sono necessarie per una corretta direzione spirituale (anche i santi hanno avuto bisogno del padre spirituale)
Clicca qui!

IL PADRE SPIRITUALE E' NECESSARIO (E VA SCELTO BENE)
E' necessario affidare la nostra anima a un sacerdote in tutte e tre le tappe della nostra vita spirituale (il Signore si serve di lui per correggerci e incoraggiarci)
Clicca qui!

LE TRADUZIONE DELLE FRASI CHIAVE

Due esempi di come le frasi di Fireproof nella versione inglese siano più incisive

1) LA VERA DOMANDA: come si può amare uno che costantemente ti rifiuta?

She spat in my face
Mi ha sputato in faccia
(nella traduzione italiana: è stato completamente inutile)

How am I supposed to show love to somebody over and over and over who constantly rejects me
Perché dovrei insistere a dimostrare amore a qualcuno che costantemente mi rifiuta
(nella traduzione italiana: puoi spiegarmi come faccio a dimostrarle amore una, dieci, centinaia di volte se lei non fa che respingermi)

That's the question.
Questa è la domanda.
(nella traduzione italiana: è una buona domanda)

2) LA VIRTÙ: quando il bene diventa abituale

This is not normal for you. Welcome to the new normal
Questo non è normale per te. Benvenuta alla nuova normalità
(nella traduzione italiana: voglio presentarti il nuovo Caleb)

DIALOGO DI CALEB CON IL PADRE (trascrizione)

Non si ama per ottenere una ricompensa!


Papà: Caleb, se dovessi chiederti perché ti senti così frustrato con Catherine, cosa diresti?
Caleb: Lei è testarda, mi rende qualsiasi cosa più difficile ed è anche ingrata... insomma, ha continuamente qualcosa di cui lamentarsi!
Ti ha ringraziato per qualcosa che hai fatto ultimamente?
No! Ero convinto che dopo aver lavato la macchina, cambiato l'olio, lavato i piatti, pulito la casa, cercasse di dimostrarmi un minimo di gratitudine... NIENTE!
Anzi, quando arrivo a casa mi fa sentire come se, come se fossi un nemico! Non sono neppure il benvenuto a casa mia, papà! E' questo che mi fa veramente impazzire. Nelle ultime tre settimane ho fatto dei veri e propri salti mortali per lei. Ho cercato di dimostrarle in tutti i modi che tengo ancora al nostro rapporto. Le ho comprato dei fiori che lei ha buttato via. Ho incassato i suoi insulti e il suo sarcasmo, ma ieri sera si è superata. Le ho preparato la cena, insomma, ho fatto tutto il possibile per dimostrarle che io ci tengo tanto a lei e che sono innamorato, e lei mi ha sputato in faccia! (nel doppiaggio italiano: ma è stato completamente inutile). Lei non si merita niente, papà, non voglio più andare avanti! Perché dovrei insistere a dimostrare amore a qualcuno che costantemente mi rifiuta? (nel doppiaggio italiano: puoi spiegarmi come faccio a dimostrarle amore una, dieci, centinaia di volte se lei non fa che respingermi?)
Questa è la domanda! (e gli mostra la croce) (nel doppiaggio italiano: è una buona domanda)
Non è quello che sto facendo io!
Dici?
Papà credimi, le cose stanno così!
Mi hai appena chiesto come può una persona continuare a dimostrare amore quando viene respinta? Caleb, la risposta è che non puoi amarla perché non puoi darle quello che non hai! Io non ho amato veramente tua madre finché non ho capito cosa fosse davvero l'amore! Non si ama per ottenere una ricompensa! Io ho fatto una scelta: quella di amare tua madre a prescindere che lo meriti o no! Figliolo, Dio ti ama anche se tu non lo meriti, ti ama anche se lo hai respinto, se gli hai voltato le spalle! Dio ha mandato Gesù a morire sulla croce e a subire la punizione per i tuoi peccati perché ti ama. Io non sopportavo la croce finché non ho capito. E in quel momento Gesù Cristo ha cambiato la mia vita. E' stato allora che ho cominciato ad amare tua madre.
Figliolo, io non ti posso aiutare, è una cosa fra te e il Signore, ma ti voglio troppo bene per non dirti la verità: non vedi che hai bisogno di Lui, non vedi che hai bisogno del Suo perdono?

Si!
Vuoi affidargli la tua vita?


Per acquistare il dvd, clicca qui!


Guarda il film su Amazon prime, clicca qui!


Vai al menu di Fireproof, clicca qui!