« Torna al menu di questo film
Genere: commedia - Anno: 1952 - Giudizio: eccellente (****)

TRE SCENE IMMORTALI DI PEPPONE
Il comizio pacifista, la maestra Cristina e la processione al fiume: quando il sindaco comunista scopre la verità dentro di sé!

1) Pacifismo

Peppone tiene un comizio pacifista (che in realtà è la solita accusa all'alleanza atlantica con gli Stati Uniti, mentre si esalta l'arrivo del socialismo).
Ma il suo cuore sa di aver combattuto con onore per la difesa della patria e don Camillo con la canzone del Piave risveglia i sentimenti più veri di Peppone, il quale dimentica l'ideologia del partito...


https://www.youtube.com/watch?v=Euw14CHp5GM

2) Disprezzo della monarchia

La maestra Cristina fa promettere a Peppone che al suo funerale sia messa sulla sua bara la bandiera del Regno d'Italia in ricordo del re e della monarchia. Peppone convoca il consiglio comunale...


https://www.youtube.com/watch?v=xC1RrQaLB5s

3) Anticlericalismo

Peppone vuole strumentalizzare per fini politici la tradizionale processione al Po, ma di fronte all'opposizione di don Camillo deve rinunciare. Allora passa alle maniere forti... Del resto tutti i totalitarismi hanno impedito le manifestazioni pubbliche del cattolicesimo. Ma Gesù è più potente e Peppone è "costretto" a scansarsi.
Alla fine don Camillo fa una preghiera politicamente scorretta e perciò assai franca e ruvida, ma dove alla fine la misericordia di Cristo prevale. Un vero modello per i sacerdoti di tutti i tempi.


https://www.youtube.com/watch?v=mwA3u941trA

Per acquistare i dvd dei film di Don Camillo:

Film n° 1 - Don Camillo, clicca qui!
Film n° 2 - Il ritorno di Don Camillo, clicca qui!
Film n° 3 - Don Camillo e l'onorevole Peppone, clicca qui!
Box con tutti i 5 film, clicca qui!

Torna al menu di "Don Camillo", clicca qui!