« Torna al menu di questo film

TRE SCENE IMMORTALI DI PEPPONE
Il comizio pacifista, la maestra Cristina e la processione al fiume: quando il sindaco comunista scopre la verità dentro di sé!

1) Pacifismo

Peppone tiene un comizio pacifista (che in realtà è la solita accusa all'alleanza atlantica con gli Stati Uniti, mentre si esalta l'arrivo del socialismo).
Ma il suo cuore sa di aver combattuto con onore per la difesa della patria e don Camillo con la canzone del Piave risveglia i sentimenti più veri di Peppone, il quale dimentica l'ideologia del partito...


https://www.youtube.com/watch?v=2i8c-JMqsT4

2) Disprezzo della monarchia

La maestra Cristina fa promettere a Peppone che al suo funerale sia messa sulla sua bara la bandiera del Regno d'Italia in ricordo del re e della monarchia. Peppone convoca il consiglio comunale...


https://www.youtube.com/watch?v=xC1RrQaLB5s

3) Anticlericalismo

Peppone vuole strumentalizzare per fini politici la tradizionale processione al Po, ma di fronte all'opposizione di don Camillo deve rinunciare. Allora passa alle maniere forti... Del resto tutti i totalitarismi hanno impedito le manifestazioni pubbliche del cattolicesimo. Ma Gesù è più potente e Peppone è "costretto" a scansarsi.
Alla fine don Camillo fa una preghiera politicamente scorretta e perciò assai franca e ruvida, ma dove alla fine la misericordia di Cristo prevale. Un vero modello per i sacerdoti di tutti i tempi.


https://www.youtube.com/watch?v=mwA3u941trA

Torna al menu di "Don Camillo", clicca qui!



VIDEO DELLA CONFERENZA DI ALESSANDRO GNOCCHI
Autore del libro "Giovannino Guareschi"

Guarda il video su YouTube, CLICCA QUI!
 


Scegli un genere
  • Per ricevere gratis la nostra newsletter

    Email:
    Nome:
    Privacy:  Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003)

IL TIMONE PARLA DI NOI
Non è sempre facile sapere in anticipo se una pellicola cinematografica merita di essere vista in un' ottica culturale e cattolica. FilmGarantiti.it rende più facile individuare quei film che meritano di essere visti e ricordati. Il proposito è quello di valutare secondo la Verità, da chiunque sia detta, segnalando le pellicole di sicuro valore.
I visitatori troveranno anche una sezione con l'archivio delle recensioni, i trailer dei film e molto altro ancora.
(da "Il Timone" n° 114
giugno 2012 - pag. 67)

BASTABUGIE.it
filmgarantiti.it