LE 3 RECENSIONI
PIÙ LETTE
DELLA SETTIMANA
« Torna al menu di questo film

FINO ALL'ULTIMO UOMO
Appena possibile completeremo la scheda

We Were Soldiers è un film del 2002 diretto da Randall Wallace.
La trama ruota attorno alla Battaglia di Ia Drang, uno degli scontri più violenti e importanti del conflitto tra l'esercito americano e quello nordvietnamita. Il film si basa sul libro We Were Soldiers Once ... And Young del tenente colonnello Hal Moore, non più in servizio, e del reporter Joseph Galloway, i quali, entrambi, presero parte alla battaglia.

DIFFERENZE CON LA REALTA' STORICA
Nel libro del colonnello Moore e del reporter Galloway non c'è traccia della sequenza dell'assalto dell'esercito americano alla montagna presidiata dalle truppe vietnamite - enfatizzata con la grande strage operata dagli elicotteristi e dalla scena del sergente Savage che recupera la tromba che fu del soldato francese caduto nell'imboscata vietnamita ad inizio film - e che appare come finzione cinematografica. Non si menziona, inoltre, la disastrosa ritirata dei soldati statunitensi da X-Ray, che non fu semplice e condusse alla strage della Battaglia della Landing Zone Albany, che costò il quasi totale annientamento del battaglione.


https://www.youtube.com/watch?v=FXHeuPdkSmM

 


Scegli un genere
  • Per ricevere gratis la nostra newsletter

    Email:
    Nome:
    Privacy:  Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003)

IL TIMONE PARLA DI NOI
Non è sempre facile sapere in anticipo se una pellicola cinematografica merita di essere vista in un' ottica culturale e cattolica. FilmGarantiti.it rende più facile individuare quei film che meritano di essere visti e ricordati. Il proposito è quello di valutare secondo la Verità, da chiunque sia detta, segnalando le pellicole di sicuro valore.
I visitatori troveranno anche una sezione con l'archivio delle recensioni, i trailer dei film e molto altro ancora.
(da "Il Timone" n° 114
giugno 2012 - pag. 67)

BASTABUGIE.it
filmgarantiti.it