LE 3 RECENSIONI
PIÙ LETTE
DELLA SETTIMANA
« Torna al menu di questo film

TRE CLIP DEL FILM E CURIOSITÀ SUI NOMI
Cosa significano ''Gattaca'' e i nomi dei protagonisti?

CLIP 1: INIZIO DEL FILM

"Si diceva che un figlio concepito nell'amore avesse maggiori possibilità di essere felice, oggi non lo dicono più" (da notare: il rosario)


https://www.youtube.com/watch?v=FTMoFG1GEFM

CLIP 2: BENVENUTI A GATTACA

"Che fai sogni lo spazio? C'è questo bello spazio da pulire intanto"


https://www.youtube.com/watch?v=jsL9Mobsx6E

CLIP 3: TUTTO È POSSIBILE

"Ti costringono a cercare anche i minimi difetti e dopo un po' non vedi altro che quelli"


https://www.youtube.com/watch?v=BiATUCQ5sPI

COSA SIGNIFICANO ''GATTACA'' E I NOMI DEI PROTAGONISTI?

Il termine Gattaca è stata inventato combinando le lettere iniziali delle quattro basi azotate che compongono il DNA: Adenina, Citosina, Timina e Guanina. Tali lettere sono anche richiamate nei titoli di coda: tutte le A, le C, le T e le G nel testo di coda sono selettivamente scritte in azzurro anziché in bianco come le altre; durante i titoli iniziali, il cast degli attori viene presentato in modo che compaia prima una lettera presente nella parola "gattaca" e poi il resto del nome.
Così come il titolo del film, anche i nomi dei protagonisti hanno un loro significato nell'ambito della vicenda.
1) VINCENT FREEMAN
Il protagonista maschile si chiama Vincent Freeman; "Vincent" significa evidentemente "vincente" ed è stato scelto perché, come spiega la madre all'inizio del film, suo figlio "farà grandi cose". "Freeman" invece in inglese significa "uomo libero".
2) IRENE CASSINI
Il nome "Irene Cassini" della protagonista femminile è ispirato all'astronomo Giovanni Domenico Cassini, che ha scoperto i satelliti naturali di Saturno e lo spazio tra i suoi anelli; il film si conclude con il lancio di Vincent verso Titano, la principale luna di Saturno.
3) JEROME EUGENE MORROW
Il coprotagonista si chiama Jerome Eugene Morrow, dove il nome "Jerome" è assonante alla parola inglese "Genome" (in italiano: "genoma") cioè il complesso dei geni di un individuo. "Eugene" invece significa "essere nato bene" o anche "avere dei buoni geni" (dal greco "eu": bene, e "genos": nascita; oppure dall'inglese "gene" che in italiano ha ovviamente il significato di "gene"); "Morrow" in inglese è una forma letteraria contratta di "Tomorrow", vale a dire "il domani", "il giorno che verrà" o anche "il futuro".
Fonte: Wikipedia

Per tornare al menu di "Gattaca", clicca qui!

 


Scegli un genere
  • Per ricevere gratis la nostra newsletter

    Email:
    Nome:
    Privacy:  Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003)

IL TIMONE PARLA DI NOI
Non è sempre facile sapere in anticipo se una pellicola cinematografica merita di essere vista in un' ottica culturale e cattolica. FilmGarantiti.it rende più facile individuare quei film che meritano di essere visti e ricordati. Il proposito è quello di valutare secondo la Verità, da chiunque sia detta, segnalando le pellicole di sicuro valore.
I visitatori troveranno anche una sezione con l'archivio delle recensioni, i trailer dei film e molto altro ancora.
(da "Il Timone" n° 114
giugno 2012 - pag. 67)

BASTABUGIE.it
filmgarantiti.it