« Torna al menu di questo film

I VALORI CRISTIANI NELLO SPORT
La fede rialza chi è caduto, sana ciò che sanguina, scalda ciò che è gelido

Grant Taylor è nel bel mezzo di una profonda crisi personale e professionale: da sei anni allena la squadra di football della scuola e non ha mai vinto niente, il suo migliore amico ha deciso di andarsene e un gruppo di genitori lo vuole fuori dal team. Ma proprio quando crede di aver perso tutto riceve una visita molto particolare che gli restituisce la fiducia e lo aiuta a trovare la strada giusta per vincere di nuovo.
I giganti della paura, del fallimento, sono quelli che Grant e la sua squadra si trovano ad affrontare. Il film parte da un totale fallimento della vita del protagonista, il Coach Grant Taylor,  che pur essendo cristiano, all'inizio non mette in pratica la sua fede. Quando inizia davvero a farlo comincia a vedere in azione la Provvidenza di Dio che opera mandando benedizioni a chi crede che l'impossibile diventi possibile. Tutto questo lo sperimenta con la sua squadra "perdente" ma è lui il primo a doverci credere e con l'aiuto di Dio porta quei giovani a dare il meglio di se stessi.
Il protagonista del film Alex Kendrick, mostra con il suo stile chiaro, semplice e diretto le debolezze dell'uomo. L'ascesa che vediamo nella vita di Grant va di pari passo con l'ascesa della squadra. Affronta e vince i suoi i giganti di ogni giorno e parallelamente affronta quelli della squadra insieme ai suoi ragazzi. Dio scende in campo con loro, con loro gioca, con loro vince. Abbastanza prevedibile l'evolversi della storia ma non è negli obiettivi del film un finale a sorpresa o colpi di scena, piuttosto stabilire dei punti fermi strada facendo e fornire, attraverso chiari simbolismi e in modo inequivocabile, gli strumenti per mettere in pratica la nostra fede e per credere nella potenza di Dio. Così vediamo l'importanza della preghiera personale e di intercessione, il giusto rapporto padre-figlio, l'importanza della Parola di Dio, il glorificare e amare Dio in ogni caso, il dare il meglio di noi stessi, lo spirito di squadra e altro ancora. Il film ha i giusti ritmi e una buona interpretazione dei protagonisti, non resta quindi difficile immedesimarsi nei personaggi e la visione è assolutamente scorrevole e piacevole. Il football, uno sport notoriamente irruento, diventa un mezzo per onorare Dio ed anche un modo per servirlo, con grinta, passione e determinazione. È adatto non solo agli adolescenti ma a tutta la famiglia. E' un vero e proprio film cristiano tanto che sorprende trovarlo a noleggio nelle comuni videoteche, proprio per questo è un utile strumento di evangelizzazione tra i ragazzi. Una bella carica di fede in azione. Da non perdere.

DUE SCENE TRATTE DAL FILM



https://www.youtube.com/watch?v=nCjDkeoAqVI


https://www.youtube.com/watch?v=f3rzi7eEYgo

Per tornare al menu di "Affrontando i giganti", clicca qui!

 


Scegli un genere
  • Per ricevere gratis la nostra newsletter

    Email:
    Nome:
    Privacy:  Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003)

IL TIMONE PARLA DI NOI
Non è sempre facile sapere in anticipo se una pellicola cinematografica merita di essere vista in un' ottica culturale e cattolica. FilmGarantiti.it rende più facile individuare quei film che meritano di essere visti e ricordati. Il proposito è quello di valutare secondo la Verità, da chiunque sia detta, segnalando le pellicole di sicuro valore.
I visitatori troveranno anche una sezione con l'archivio delle recensioni, i trailer dei film e molto altro ancora.
(da "Il Timone" n° 114
giugno 2012 - pag. 67)

BASTABUGIE.it
filmgarantiti.it