« Torna al menu di questo film

IL CORAGGIO, L'ONORE E LA FEDELTA' DEI SAMURAI
L'imperatore rinuncia al samurai Katsumoto per poter costruire un Giappone moderno, ma senza virtù

San Francisco, 1876. Stanco di esibirsi nelle fiere per fare pubblicità ai nuovi modelli di fucile, il capitano Nathan Algren accetta per un forte compenso di andare in Giappone ad istruire un nuovo esercito di leva. Con lui c'è il colonnello Bagley, che Nathan odia profondamente dopo averlo visto fare strage di un campo di indiani inermi.
Nel paese orientale l'imperatore deve reprimere la ribellione del samurai Katsumoto per poter costruire strade e ferrovie e far nascere il Giappone moderno.
Al governo degli Stati Uniti promette che affiderà l'esclusiva del rifornimento di armi. L'addestramento é di breve durata, perché Katsumoto minaccia un attacco e bisogna fronteggiarlo.
L'esito dello scontro é disastroso. Nathan viene fatto prigioniero e condotto al villaggio dei ribelli, dove però Katsumoto lo risparmia e lo affida alle cure di Taka, sua sorella. Osservando la vita quotidiana di quella comunità, Nathan ne é a poco a poco conquistato.
Con Katsumoto nascono ben presto rispetto e stima reciproci. Così, quando l'esercito nipponico alla guida di Bagley sferra un nuovo, potente attacco, Nathan si schiera a fianco dei cosiddetti 'ribelli'. Dopo una cruenta battaglia in campo aperto, le spade dei soldati devono arrendersi alle mitragliatrici delle truppe regolari. Katsumoto muore sul campo.
Ripresosi dalle ferite, Nathan arriva a corte proprio mentre si sta concludendo l'affare della vendita delle armi dagli Stati Uniti al Giappone. Ricorda gli ideali e l'amore per il Giappone che ha sempre animato Katsumoto e chiede che non venga dimenticato.


Colonna sonora e immagini del film




Guarda il trailer del film, clicca qui!


Torna al menu de "L'ultimo samurai", clicca qui!

 


Scegli un genere
  • Per ricevere gratis la nostra newsletter

    Email:
    Nome:
    Privacy:  Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003)

IL TIMONE PARLA DI NOI
Non è sempre facile sapere in anticipo se una pellicola cinematografica merita di essere vista in un' ottica culturale e cattolica. FilmGarantiti.it rende più facile individuare quei film che meritano di essere visti e ricordati. Il proposito è quello di valutare secondo la Verità, da chiunque sia detta, segnalando le pellicole di sicuro valore.
I visitatori troveranno anche una sezione con l'archivio delle recensioni, i trailer dei film e molto altro ancora.
(da "Il Timone" n° 114
giugno 2012 - pag. 67)

BASTABUGIE.it
filmgarantiti.it