« Torna ai risultati della ricerca
Genere: drammatico - Anno: 2016 - Giudizio: capolavoro (*****)

TRE CLIP DEL FILM E ARRINGA FINALE DELL'AVVOCATO
''Se il diritto di credere è subordinato ad altri diritti, non è un diritto: ci sarà sempre qualcuno che si sentirà offeso''

CLIP 1: TESTIMONIANZA DI UN VERO AGENTE FBI

Tra i vari testimoni c'è James Warner Wallace, agente FBI. Non è un attore, ma una persona reale che recita la parte di "se stesso". Ha applicato ai quattro vangeli le tecniche usate nei processi per verificare l'attendibilità dei testimoni.
Ha dichiarato: "Non ero cristiano, ma lo sono diventato perché ho verificato che ciò che è scritto nei vangeli è evidentemente tutto vero!".
Per leggere la sua storia, clicca qui!


https://www.youtube.com/watch?v=-0kwNPavsY8

CLIP 2: LA SCELTA DELL'AVVOCATO DIFENSORE

In un'aula di un tribunale un brillante giovanissimo avvocato d'ufficio (Jesse Metcalfe) deve difendere un'insegnante di liceo, Grace Wesley (Melissa Joan Hart), dall'accusa di proselitismo durante le sue lezioni.


https://www.youtube.com/watch?v=yMabvIy0vXg

CLIP 3: L'AVVOCATO DELL'ACCUSA

Per l'accusa, rappresentata da uno dei più prestigiosi avvocati americani (Ray Whise), la vicenda della professoressa cristiana dovrà creare un precedente finalizzato alla rimozione di ogni argomentazione di fede dai luoghi pubblici.


https://www.youtube.com/watch?v=jhBwoXrPJyY

AMBIENTAZIONE DEL FILM

Dopo il successo di God's not dead, Dominus Production porta in Italia il sequel God's not dead 2 con una nuova, avvincente storia.
Il film, ispirato a numerose cause legali accadute negli Stati Uniti, affronta il delicato tema della difesa del diritto alla libertà di espressione e di opinione, spingendo a interrogarsi sui grandi valori della vita, per arrivare a chiedersi: quanto si è disposti a rischiare per difendere ciò in cui si crede?
L'ambientazione si sposta dal college del primo God's not dead all'aula di un tribunale, dove un'insegnante di liceo, Grace Wesley (Melissa Joan Hart), viene chiamata in giudizio per aver fatto proselitismo in classe, rispondendo alla domanda di una studentessa sulla figura storica di Cristo. Per l'accusa, rappresentata da uno dei più prestigiosi avvocati americani (Ray Whise) tale accadimento dovrà servire a creare un precedente finalizzato alla rimozione di ogni argomentazione di fede dai luoghi pubblici. La difesa, affidata ad un giovane avvocato di ufficio (Jesse Metcalfe), con poca esperienza ma brillante e molto determinato, riserverà però alcuni colpi di scena.
Con la colonna sonora dei Newsboys, God's not dead 2 è un film in cui s'intrecciano storia e attualità, fede e dubbio, spingendo adolescenti e adulti a interrogarsi sui temi più profondi dell'esistenza.

ARRINGA FINALE DELL'AVVOCATO DIFENSORE

"Vostro Onore,
credo che non abbia commesso alcun reato, ma chiederò alla giuria di giudicarla colpevole in ogni caso. Insomma, ammettiamolo, lei ha avuto l'audacia di credere non solo che ci sia un Dio ma che lei abbia una relazione personale con Lui, che colora ogni cosa che lei dice e che fa.
Dobbiamo smettere di far finta che possiamo fidarci che una persona come lei presti servizio in una funzione pubblica. Nel nome della tolleranza e della diversità, dico di distruggerla.
Poi andremo ai nostri sepolcri contenti, sapendo che abbiamo massacrato l'ultima scintilla di fede mai esibita nella pubblica piazza. Dico di fare di lei un esempio. Stabiliamo un nuovo precedente: l'impiego da parte del nostro governo federale pone come obbligo la dichiarazione di ogni sistema di credere e chi si infiltra nelle fessure e nasconde il suo credo, deve essere arrestato e mutilato e se non pagano, allora confischiamo le loro case e se resistono, beh non ci prendiamo in giro, la pena di morte è prevista in questo paese.
Provo soltanto disprezzo per questi procedimenti!
Se insisteremo che il diritto di un cristiano di credere è subordinato a tutti gli altri diritti, allora non è un diritto!
Qualcuno si sentirà sempre offeso. Duemila anni di storia umana lo provano. Quindi dico di continuare, citate la legge, date incarico alla giuria, fateli deliberare!"

FRASI DI GOD'S NOT DEAD 2

- Negare l'esistenza di Gesù non lo cancella dalla storia
- Un chiodo che sporge troppo verrà di certo martellato
- Dio è buono, in ogni momento; in ogni momento, Dio è buono
- Se il diritto di credere è subordinato ad altri diritti, non è un diritto: ci sarà sempre qualcuno che si sentirà offeso
- Il maestro è silenzioso durante l'esame (per spiegare come mai a volte Dio sembra stare zitto)
- Se noi non facciamo nulla, la pressione di oggi si trasformerà in persecuzione domani (Ef 6: se neghiamo che siamo in guerra, abbiamo perso in partenza)
- Tu chi dici che io sia?

ARGOMENTI PER LA RIFLESSIONE

- Giuramento sulla bibbia durante il processo (contraddizione con negazione di Dio)
- Le due manifestazioni fuori dal tribunale (serenità contro odio e rabbia)
- La perdita del pastore tra la giuria sembra che Dio abbia abbandonato (ma è davvero così?)

Acquista il dvd, clicca qui!


Per tornare al menu, clicca qui!