LE 3 RECENSIONI
PIÙ LETTE
DELLA SETTIMANA
« Torna al menu di questo film

TRE CLIP DEL FILM E ARRINGA FINALE DELL'AVVOCATO
Un agente FBI ha applicato al Vangelo le tecniche usate nei processi veri ed ha scoperto che gli autori sacri sono testimoni molti attendibili

CLIP 1: TESTIMONIANZA DI UN VERO AGENTE FBI

Tra i vari testimoni c'è James Warner Wallace, agente FBI. Non è un attore, ma una persona reale che recita la parte di "se stesso". Ha applicato ai quattro vangeli le tecniche usate nei processi per verificare l'attendibilità dei testimoni. Ha dichiarato: "Non ero cristiano, ma lo sono diventato perché ho verificato che ciò che è scritto nei vangeli è evidentemente tutto vero!".


https://www.youtube.com/watch?v=w68e-7iqDMs

CLIP 2: LA SCELTA DELL'AVVOCATO DIFENSORE

In un'aula di un tribunale un brillante giovanissimo avvocato d'ufficio (Jesse Metcalfe) deve difendere un'insegnante di liceo, Grace Wesley (Melissa Joan Hart), dall'accusa di proselitismo durante le sue lezioni.


https://www.youtube.com/watch?v=yMabvIy0vXg

CLIP 3: L'AVVOCATO DELL'ACCUSA

Per l'accusa, rappresentata da uno dei più prestigiosi avvocati americani (Ray Whise), la vicenda della professoressa cristiana dovrà creare un precedente finalizzato alla rimozione di ogni argomentazione di fede dai luoghi pubblici.


https://www.youtube.com/watch?v=jhBwoXrPJyY

AMBIENTAZIONE DEL FILM

Dopo il successo di God's not dead, Dominus Production porta in Italia il sequel God's not dead 2 con una nuova, avvincente storia.
Il film, ispirato a numerose cause legali accadute negli Stati Uniti, affronta il delicato tema della difesa del diritto alla libertà di espressione e di opinione, spingendo a interrogarsi sui grandi valori della vita, per arrivare a chiedersi: quanto si è disposti a rischiare per difendere ciò in cui si crede?
L'ambientazione si sposta dal college del primo God's not dead all'aula di un tribunale, dove un'insegnante di liceo, Grace Wesley (Melissa Joan Hart), viene chiamata in giudizio per aver fatto proselitismo in classe, rispondendo alla domanda di una studentessa sulla figura storica di Cristo. Per l'accusa, rappresentata da uno dei più prestigiosi avvocati americani (Ray Whise) tale accadimento dovrà servire a creare un precedente finalizzato alla rimozione di ogni argomentazione di fede dai luoghi pubblici. La difesa, affidata ad un giovane avvocato di ufficio (Jesse Metcalfe), con poca esperienza ma brillante e molto determinato, riserverà però alcuni colpi di scena.
Con la colonna sonora dei Newsboys, God's not dead 2 è un film in cui s'intrecciano storia e attualità, fede e dubbio, spingendo adolescenti e adulti a interrogarsi sui temi più profondi dell'esistenza.

ARRINGA FINALE DELL'AVVOCATO DIFENSORE

Vostro Onore,
credo che non abbia commesso alcun reato, ma chiederò alla giuria di giudicarla colpevole in ogni caso. Insomma, ammettiamolo, lei ha avuto l'audacia di credere non solo che ci sia un Dio ma che lei abbia una relazione personale con Lui, che colora ogni cosa che lei dice e che fa.
Dobbiamo smettere di far finta che possiamo fidarci che una persona come lei presti servizio in una funzione pubblica. Nel nome della tolleranza e della diversità, dico di distruggerla.
Poi andremo ai nostri sepolcri contenti, sapendo che abbiamo massacrato l'ultima scintilla di fede mai esibita nella pubblica piazza. Dico di fare di lei un esempio. Stabiliamo un nuovo precedente: l'impiego da parte del nostro governo federale pone come obbligo la dichiarazione di ogni sistema di credere e chi si infiltra nelle fessure e nasconde il suo credo, deve essere arrestato e mutilato e se non pagano, allora confischiamo le loro case e se resistono, beh non ci prendiamo in giro, la pena di morte è prevista in questo paese.
Provo soltanto disprezzo per questi procedimenti!
Se insisteremo che il diritto di un cristiano di credere è subordinato a tutti gli altri diritti, allora non è un diritto!
Qualcuno si sentirà sempre offeso. Duemila anni di storia umana lo provano. Quindi dico di continuare, citate la legge, date incarico alla giuria, fateli deliberare!

Per acquistare il dvd di "God's not dead 2", clicca qui!


Per tornare al menu, clicca qui!

 


Scegli un genere
  • Per ricevere gratis la nostra newsletter

    Email:
    Nome:
    Privacy:  Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003)

IL TIMONE PARLA DI NOI
Non è sempre facile sapere in anticipo se una pellicola cinematografica merita di essere vista in un' ottica culturale e cattolica. FilmGarantiti.it rende più facile individuare quei film che meritano di essere visti e ricordati. Il proposito è quello di valutare secondo la Verità, da chiunque sia detta, segnalando le pellicole di sicuro valore.
I visitatori troveranno anche una sezione con l'archivio delle recensioni, i trailer dei film e molto altro ancora.
(da "Il Timone" n° 114
giugno 2012 - pag. 67)

BASTABUGIE.it
filmgarantiti.it